Siamo giunti alla quattordicesima giornata del fantacalcio Soccerland, dedicato alla città di Catanzaro, caratterizzata da diversi match decisi sul filo del rasoio. Alcune partite avranno come minimo comun denominatore un mezzo punto decisivo. A quattro giornate dal termine diverse battistrada stanno allungando in maniera decisiva con il sogno play off ad un passo da diventare realtà.
Girone A
Fc Birrareal – Cofee Bet Team 1-1
Team As Turbo – Edicola Leuzzi 0-4
Fantomatico Beverly Inps 2-1
Caseificio Buonaparte – Punto Snai Pontepiccolo 3-3
Quartiere Cavita – Team Gaucho 2-2
Sarà la magia del Natale ma Fc Birrareal torna a dare la formazione dopo l’invio della troupe di Chi l’ha visto? Un segnale poco confortante per Cofee Bet Team che prematch sperava nell’uomo in meno dell’avversario ed invece sotto l’albero si ritrova un pareggio amaro che lo allontana quasi definitivamente dalla lotta qualificazione. C’è da dire che Fc Birrareal paga il malus capitano che poteva valere addirittura una vittoria. Chi non ha problemi è invece Edicola Leuzzi, perentoria vittoria per 4-0 sul campo di Team As Turbo e primato di classifica momentaneamente raggiunto. Torna alla vittoria Fantomatico abile ad individuare le marcature delle pedine difensive napoletane, i goal di Rahmani e Anguissa saranno infatti decisivi per fargli scartare almeno la speranza della matematica della zona play off. Si arrende Beverly Inps ultima in classifica ma comunque sempre sul pezzo. Finisce 3-3 il big match di giornata tra Caseificio Buonaparte e Punto Snai Pontepiccolo. Quest’ultimo si appella nuovamente alla mamma di Lukaku per farsi togliere una persistente sfiga. Non ruba niente CB ma ottiene chirurgicamente il punteggio di 78 che vale il terzo goal preciso peraltro con un goal di Thuram direttamente dagli spogliatoi di casa Inter. Cambia la partita ma il 2-2 tra Quartiere Cavita – Team Gaucho ha risvolti siimilari della partita precedente. Il goal di Thuram in questo permette ad entrambe le squadre di racimolare punti in cascina ma se per TG saranno decisivi per raggiungere il secondo goal per QC saranno una pantofola di legno sul cozzetto. 77.5 a mezzo punto dal terzo goal e con l’ammonizione del calciatore per essersi tolto la maglietta per esultare
Edicola Leuzzi 27 pt
Quartiere Cavita 25 pt
Team Gaucho 25 pt
Caseificio Buonaparte 25 pt
Punto Snai Pontepiccolo 24 pt
Fantomatico 17 pt
Cofee Bet Team 17 pt
Team As Turbo 12 pt
Beverly Inps 10 pt
Fc Birrareal 10 pt
Girone B
Am Store – Aquile 1-3
Pontegrande – Lemme Bianco LB 2-1
Aston Birra – LittleBridge Cz 2-2
Arrumbaiaia – Aquila Reale Bis 3-2
Ccu ccu esta esta – Fratelli Scarsenal 1-1
Vittoria dal peso specifico enorme quella di Aquile, ben saldi in zona play off, ai danni del fanalino di coda Am Store, una partita che pre match poteva sembrare dall’esito scontato ma non è cosi. Combatte infatti la squadra di casa che non raggiunge il secondo goal per l’entrata dalla panchina di un difensore 4.5. Il money in the bank di Aquile è rappresentato da Dybala con 15 a referto. Vince di misura Pontegrande in una gara quasi da dentro o fuori per la lotta alle zone alte. Depone le armi Lemme Bianco LB anche esso vittima della maledizione odierna dello 0.5. Si ferma infatti sul 71.5 ad un passo dal pareggio. Il primo pareggio del girone lo condividono Aston Birra e Little Bridge Cz. Resta l’urlo strozzato in gola per i padroni di casa che con la rete di Thuram sul finale avevano quasi sperato il colpaccio, non lo raggiungono per un solo punto complice anche l’abbassamento di Kean a 6+3 cosa che di solito prevede per il marcatore lo scontatissimo 7. Ringrazia in qualche modo Little Bridge anche se il pareggio gli costa la vetta della classifica (sotto per differenza punti). Vetta che raggiunge di prepotenza Arrumbaiaia grazie al già più volte citato Thuram, sarà lui infatti a farlo arrivare all’ultimo respiro al terzo e vittorioso goal. Il respiro sarà mancato invece ad Aquila Reale Bis che stava già pregustando un buon punticino sotto l’albero ed invece quando ha aperto il risultato ha trovato un dopo barba con la dedica per un altro. Chiude il girone il pareggio tra Ccu ccu esta esta e Fratelli Scarsenal. Quest’ultimi saranno probabilmente i più sfortunati del gruppo, impattano a 71.5 con 5.5 di Lautaro malus capitano di 0.5 (quelli che gli bastavano per vincere). Ringrazia il suo avversario come chi fa 55 di mano a stoppa e le carte le ha servite l’altro con 55.
Arrumbaiaia 26 pt
LittleBridge Cz 26 pt
Aquile 22 pt
Ccu ccu esta esta 20 pt
Aston Birra 19 pt
Pontegrande 18 pt
Aquila Reale Bis 17 pt
Fratelli Scarsenal 15 pt
Lemme Bianco LB 13 pt
Am Store 12 pt
Girone C
Junior SA – Peaky Blinders 3-2
Iv4n Fc – Cosi Italian Home 1-2
Il Pescatore – Catanzaro 3-3
Pep Team Fc – Gli Amici di Rosario 0-2
Uc 1973 – Us Bluff22 3-0
Iniziamo il resoconto con l’importantissima vittoria di Junior SA ai danni della seconda in classifica Peaky Blinders. Solitamente i giovani di San Antonio vengono annoverati tra gli sfortunati del girone, questa volta però qualsiasi passo falso li poteva estromettere in maniera quasi definitiva dalla lotta play off. Ed è cosi che si veste da Babbo Natale e porta a casa un bel regalo, inizialmente viene riconosciuto dal figlio ma poi con un colpo da maestro si rialza la barba e fa entrare dalla panca Calhanoglu 7.5 utile per salvare la classifica ed il Natale. Non riesce la magia ad Iv4nFc che paga caro questa sconfitta allontanandosi a 5 lunghezze dai play off. Grinch della situazione Cosi Italian Home abile a raggiungere 72.5 grazie alla scelta del capitano Lookman suo unico marcatore. Finisce 3-3 tra il Pescatore e Catanzaro in una gara dove Thuram, presente in entrambi le formazioni, incide in egual modo. Risultato pressochè identico 78-78,5 che ha il sapore del panettone con i canditi che non piace quasi a nessuno ma meglio di niente. Altra partita altro giro di Thuram, questa volta però meno decisivo perché Pep Team si ferma a 0 goal e da spazio agli Amici di Rosario. Una vittoria che la mantiene nei bassifondi ma che accende un lumicino di speranza. Una vera e propria stella cometa è invece il 3-0 di Uc 1973 bravo ad individuare diversi calciatori a bonus e nel regalarsi l’opportunità di continuare a sperare il traguardo qualificazione
Cosi Italian Home 30 pt
Peaky Blinders 25 pt
Il Pescatore 24 pt
Catanzaro 20 pt
Junior SA 19 pt
Uc 1973 16 pt
Iv4n Fc 15 pt
Pep Team Fc 14 pt
Gli Amici di Rosario 13 pt
Us Bluff 22 9 pt
Girone D
Temibili – Tokinen 1-2
Brighella Fc – Anonymous 2-2
Cicala Fc – I Diavoli 1-3
Lo Re – Real Catanzaro 3-3
Pescara Manzia – Triade 3-2
La gara di apertura ci regala una sconfitta pesante dei Temibili, in questo caso temibili come i mini ciccioli alla mezzanotte di capodanno a Napoli, a vantaggio dei Tokinen. Vittoria tutto sommato meritata che però fa male se si considera il 5.5 di Lautaro con malus nonostante la vittoria dell’Inter. Finisce in pareggio la sfida tra Brighella ed Anonymous con un risultato giusto tenendo conto del punteggio maturato. Non ce ne vogliate se usciamo momentaneamente off topic ma mi raccomando Brighè giorno 26, senza che aggiungiamo altro che non vogliamo farci andare i tortellini e stortu. Tornano a sperare i Diavoli nonostante il penultimo posto in classifica, la vittoria ai danni dei nostri cari amici di Cicala (quanto ci pheriscono le vostre sconfitte) li proietta a soli 5 punti dai play off in un girone dove probabilmente regna il più alto tasso di equilibrio. Finisce 3-3 tra Lo Re e Real Catanzaro ed immaginiamo il sorriso a 42 denti dei padroni di casa, come quando da piccoli scartavamo il sega mega drive sotto l’albero, che raggiungono il pareggio per il 78 preciso preciso e mantengono qualche speranza play off. Si spezzano i sogni di Real Catanzaro che poteva allungare in maniera netta sul quinto posto con una qualificazione ancora in bilico nonostante l’attuale primato. Chiudiamo girone e riassuntone generale con la vittoria basilare di Pescara Manzia ai danni di TRIADE. Tre punti che in un colpo solo permettono ai vincitori di scavalcare sia i propri sfidanti che i Temibili e di raggiungere momentaneamente l’ambito quarto posto deadline della zona play off.
Real Catanzaro 25 pt
Tokinen 23 pt
Anonymous 21 pt
Pescara Manzia 21 pt
Temibili 20 pt
Triade 19 pt
Brighella Fc 19 pt
Lo Re 16 pt
I Diavoli 16 pt
Cicala Fc 11 pt
Auguriamo a tutti buon Natale e ci risentiamo a brevissimo